Finanziamento Attività

Pubblicato da

Il Finanziamento Attività, risorsa importante per permettere lo sviluppo del tessuto industriale e commerciale del paese, è una forma di prestito, molto vantaggiosa e diffusa, rivolta a coloro che intendono avviare una nuova attività.

Il Finanziamento Attività si rivolge a coloro che vogliono dare inizio ad una attività in proprio, fornendo fondi e contributi proporzionali all’entità del progetto che viene presentato ed alle prospettive di crescita future.

In genere possono accedere a questa tipologia di finanziamento tutte quelle attività ed aziende che riutilizzano il capitale ricevuto per acquisto di macchinari, per ristrutturare i locali destinati all’attività, o per acquisto di impianti e per tutte quelle spese che sono necessarie per l’avvio vero e proprio della attività.

In ogni caso i finanziamenti non vengono concessi per sostenere le attività destinate al commercio.

Il Finanziamento alle imprese si rivolge ad una gamma di settori e di imprese molto variegato che va dagli artigiani ai liberi professionisti, dagli imprenditori agli agricoltori, ecc.

Come per altri tipi di Finanziamento, anche quello rivolto alle Attività viene concesso, a quei soggetti che intendano creare un’attività che fornisca servizi o che si occupi della produzione di beni, e per questo il richiedente deve presentare una descrizione dell’idea di impresa e della sua fattibilità, sostenuta da studi di mercato che dimostrino l‘effettivo interesse dei consumatori verso quella particolare produzione.

In tutte le domande per la richiesta di finanziamenti attività è richiesta inoltre la compilazione del business plan, una griglia con il conto economico e il piano finanziario che simulino l’andamento dell’impresa per almeno i seguenti tre anni.