Come sarà la rata del tuo mutuo a tasso variabile tra 2 anni? Da oggi te lo dice MutuiSupermarket.it!

Pubblicato da alle 15:10 in Finanziamento

A volta la realtà supera la fantasia… Da qualche giorno si può prevedere l’andamento futuro delle spese legate a un mutuo a tasso variabile e in particolare il peso della rata. Pare un sogno, vero? E invece è la realtà su MutuiSupermarket.it, il nuovo portale di confronto dei migliori mutui offerti dalle principali banche operanti nel nostro Paese.

Mutui Variabili

Accedendo al sito e selezionando un mutuo a tasso variabile è infatti possibile, grazie ad un calcolatore che considera un set di variabili chiave, visualizzare un grafico con l’andamento stimato della rata nel tempo. Tra i parametri considerati vi sono le quotazioni aggiornate dei contratti Futures Euribor 3 mesi scambiati al mercato Liffe di Londra e la dinamica storica dell’Euribor 3 mesi osservata nel decennio 2001-2011. L’ipotesi di base è legata alla previsione di un andamento futuro dell’indice di tipo ciclico, coerente con le dinamiche osservate negli anni passati.

In un contesto come l’attuale in cui si osserva un progressivo aumento dei tassi, con voci da più parti relativamente ad una serie di strette che la BCE apporterà nel corso dell’anno, lo strumento risulta decisamente interessante per tutti coloro che si trovano a scegliere il mutuo.

E’ importante sottolineare tuttavia che, sebbene la metodologia di simulazione sia coerente in termini finanziari e le ipotesi appaiano verosimili, lo strumento genera simulazioni illustrative a titolo esemplificativo. Le dinamiche future dei tassi di interesse sono infatti legate a eventi e accadimenti non prevedibili e difficilmente controllabili, quali guerre e crisi come quelle che stanno riempiendo le prime pagine dei giornali in questi giorni. MutuiSupermarket, da parte sua, continuerà a raffinare le simulazioni, anche se è fondamentale ribadire come esse non intendano in alcun modo orientare le scelte dei fruitori, quanto fornire indicazioni di massima.

1 Commento

1 Commento a “Come sarà la rata del tuo mutuo a tasso variabile tra 2 anni? Da oggi te lo dice MutuiSupermarket.it!”

  1. Giulioil 15 Mag 2011 alle 10:26

    Ciao,

    ho provato questo nuovo strumento di simulazione su mutuisupermarket.it e mi pare costruito molto bene, poter stimare l’importo futuro massimo della rata è eccezionale!

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento