Prestito Studenti

Pubblicato da

Il Prestito Studenti è un finanziamento dedicato agli studenti universitari, a cui possono accedere tutti gli appartenenti a questa categoria che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Questa forma di finanziamento, già presente in passato, è stata in seguito migliorata con una nuova iniziativa del Governo, chiamata “Diamogli Credito”,  orientata ad incentivare il diritto allo studio.

Il Finanziamento agli Studenti nasce come aiuto per quegli studenti fuori sede che devono sostenersi pagando ad esempio oltre che i corsi di formazione, i corsi universitari, il recupero anni ed altre tipologie di corsi privati, anche l’affitto di una casa o di una stanza in cui alloggiare.

Questa tipologia di Finanziamento si rivolge anche a tutti gli studenti che non riescono in modo autonomo a pagare le rate universitarie, i libri di testo o il computer.

Possono essere richieste somme tra i 2.500 ed i 31.000 Euro che verranno erogate come prestito personale o cessione del quinto, se lavoratori dipendenti. In entrambi i casi si tratta di un finanziamento a tasso e rata fissa per tutta la durata, messo a disposizione dello studente tramite assegno circolare intestato al richiedente o tramite bonifico bancario.

Non è richiesta alcuna garanzia. Solo in alcuni casi, se l’importo richiesto dovesse risultare piuttosto elevato rispetto alla capacità di reddito del richiedente, l’istituto finanziatore potrebbe richiedere l’indicazione di un garante. In generale comunque, si tratta di una forma di finanziamento facilmente ottenibile e per questo sicuramente molto sfruttato.

Il Tasso in questo tipo di finanziamento è fisso per tutta la durata del prestito, da concordare con la banca che non può comunque applicare più del 5,80%. Le Spese da sostenere solo quelle obbligatorie per legge. La durata del rimborso del finanziamento arriva ad un massimo di 36 mesi ed è possibile rimborsare il prestito mediante accordi con l’istituto di credito,  in un’unica soluzione o con rate mensili, per un massimo di 36 rate.

Attraverso un comodo confronto online è possibile avere un quadro completo sulle migliori offerte presentate, in modo da decidere tra tutte, quella più adatta alle proprie esigenze.