Forme di Garanzia in un Finanziamento

Nell’articolo seguente vedremo in cosa consistono le diverse garanzie dei finanziamenti e soprattutto, le possibilità di salvaguardare il finanziamento effettuato da un creditore.

Garanzie Finanziamento

Queste forme di garanzia che possono essere utilizzate dal creditore come forme di garanzia sul Finanziamento vengono anche chiamate “garanzie convenzionali del credito”, che in gergo sono anche conosciute come modalità di tutela di rimborso del credito.

Queste forme di tutela del credito si raggruppano in due sottocategorie:

  • I primi tipi di garanzie ovvero le garanzie reali, sono garanzie che comprendono i beni posseduti da colui che riceve il finanziamento, come case, automobili, terreni e altre forme di proprietà. Le forme di garanzie possono essere rappresentate inoltre dal pignoramento di questi beni immobili o l’ipoteca di abitazioni;
  • Le garanzie personali sono quelle poste a carico di una persona a favore del credito di terzi, gli esempi più comuni in questo ambito sono le firme su mutui, le fidejussioni personali, fatti in un certo qual modo a garanzia del pagamento del debito.

No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento