I finanziamenti online sono un prestito di denaro che una banca o società finanziaria autorizzata, concede al soggetto richiedente.
Esistono diverse forme di finanziamenti online che si differenziano per le modalità con cui viene erogato il credito e per i diversi tipi di interesse.
Il preventivo di prestito, dedicato a chi ha bisogno di liquidità immediata, può essere finalizzato e non finalizzato, cioè legato all’acquisto di un bene di consumo specifico o senza vincolo di destinazione, né necessità di fornire alla banca spiegazioni sulla finalità del prestito stesso.
Si tratta di un prestito personale, di breve e medio termine e a tasso fisso in cui, l’importo finanziato viene erogato in unica soluzione e deve essere rimborsato secondo il piano di ammortamento stabilito nel contratto di prestito in cui vengono definite le rate costanti da restituire con scadenza mensile.
I finanziamenti online vengono concessi di norma a chi dispone di entrate dimostrabili che garantiscano di far fronte alle rate, come ad esempio lavoratori autonomi e professionisti, dipendenti, pensionati.
Per ottenere un finanziamento online è necessario in molti casi disporre di una affidabilità creditizia e non avere precedenti di insolvenza.
Attraverso il prestito finanziamento, il cliente può richiedere un importo da un minimo di 1.500 Euro, ad un massimo di 30.000 Euro, anche se il valore varia in base all’Istituto di Credito a cui ci si rivolge.
Come ottenere i finanziamenti online ? Ecco cosa serve
Per ottenere il finanziamento online, il cliente deve fare domanda utilizzando un apposito modulo predisposto dall’Istituto di Credito e allegare i documenti personali richiesti, tra cui ad esempio un documento d’identità, il codice fiscale, l’ultima busta paga, il cedolino della pensione o un documento il quale dimostri il reddito percepito, ecc.
L’erogazione di finanziamenti online avviene, tramite bonifico sul conto del richiedente (RID) o con l’emissione di un assegno circolare, dopo una serie di controlli che l’Istituto di Credito compie in merito alla situazione reddituale e professionale del soggetto, volti a valutare l’affidabilità creditizia dello stesso ed a evitare ogni possibile situazione di insolvenza.
La banca o l’’istituto di credito, in genere non chiede altre garanzie specifiche, anche se in casi di importi particolarmente elevati può essere richiesta la presenza di un garante.
Le modalità di restituzione del capitale finanziato insieme agli interessi maturati, risultano condizionate dal tipo di finanziamento scelto. Il rimborso del finanziamento, ripartito su un determinato numero di anni, avverrà attraverso il pagamento di un certo numero di rate costanti e a cadenza periodica, che il soggetto rimborserà con la modalità scelta tra bollettini postali, l’addebito sul conto corrente o la trattenuta sulla busta paga.
[ad#top-pg]
I finanziamenti online vengono sempre più utilizzati per ogni tipo di spesa, dall’acquisto di una vettura al finanziamento vacanza online o di un matrimonio, etc.
Consultando le diverse sezioni di finanziamenti online è possibile avere informazioni e suggerimenti utili per richiedere il prestito che maggiormente corrisponde alle proprie esigenze.