Al fine di garantire finanziamenti alle imprese, alle organizzazioni e ai cittadini all’interno dei confini comunitari, l’Unione Europea ha adottato una linea politica e organizzativa, destinando dei fondi comunitari europei per lo sviluppo, richiedibili fino al 2013.
Tali interventi permettono di sostenere imprese con l’obiettivo della creazione di posti di lavoro, della crescita dell’occupazione e per ridurre gli squilibri socio-economici.
L’aiuto dei finanziamenti europei alle imprese è destinato sia alle piccole che alle grandi società ed assume diverse forme, tra cui le più utilizzate sono:
- assistenza finanziaria;
- aiuto alla formazione;
- sostegno all’innovazione;
- sostegno alla creazione d’impresa;
- sostegno allo sviluppo d’impresa.
I finanziamenti della comunità europea possono avere per destinatari delle categorie specifiche, e per questo ci sono:
- finanziamenti per le donne;
- finanziamenti per gli enti pubblici;
- finanziamenti per i giovani;
- finanziamenti per i ricercatori;
- finanziamenti per le Organizzazioni Non Governative (ONG);
- finanziamenti per le piccole e medie imprese;
- finanziamenti per gli agricoltori.
I Fondi Strutturali costituiscono sicuramente il principale strumento dell’UE per risolvere problemi di ordine economico e sociale e ridurre gli squilibri tra i paesi dell’Unione Europea. Questi fondi, assegnati secondo bandi, concorsi o appalti, oltre a finanziare interventi infrastrutturali in senso stretto, prevedono dei finanziamenti anche nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica. La nuova programmazione dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea si divide in:
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);
- Fondo Sociale Europeo (FSE);
- Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia (FEAOG);
- Strumento Finanziario di Orientamento alla Pesca (SFOP).
Nel sito http://www.obiettivoeuropa.it/ è possibile informarsi sui bandi in scadenza e su tutte le norme che regolano queste forme di finanziamento.