Assicurazioni e mutuo: che consigli può dare MA Assicurazioni?

L’acquisto della casa rappresenta, per la maggior parte degli italiani, un autentico sogno. Un obiettivo grazie al quale ottenere la propria indipendenza, come nel caso dei single, o creare quel nido familiare caldo, rassicurante, dove poter far crescere i propri figli. Non è casuale, in tal senso, che gli abitanti dello Stivale siano, percentualmente parlando, i maggiori possessori di case di proprietà dell’intero Vecchio Continente.

Quando questo sogno si materializza, è indispensabile proteggerlo adeguatamente. Tutelare il proprio patrimonio, d’altro canto, è una misura necessaria per poter vivere più serenamente. A maggior ragione se si considera quanto sia oneroso l’acquisto di un immobile, al quale si accede principalmente accendendo un mutuo.

Polizza casa: perché è insufficiente la sola copertura “scoppio e incendio”?

Ogni mese, per un periodo certamente non breve a livello temporale, l’importo erogato dall’istituto di credito viene restituito dal contraente. Un impegno che richiede sacrifici, mettere da parte, non di rado, i propri desideri per poter regalare un nido confortevole a sé stessi ed agli affetti a noi più cari.

Quando si sottoscrive un mutuo, di conseguenza, è opportuno proteggere la casa ed i componenti del nucleo familiare nel miglior modo possibile, senza tralasciare nulla al caso ed affidandosi ad intermediari seri, qualificati ed in grado di traslare all’atto concreto le reali necessità di ogni singolo soggetto e del nucleo familiare.

I più importanti del settore, ad esempio, suggeriscono di non limitare le coperture assicurativa alla clausola “scoppio-incendio” della polizza casa, da sottoscrivere obbligatoriamente in favore della banca erogante il mutuo. Questa polizza, infatti, va adeguatamente integrata con tutte le clausole opportune, come l’assistenza, le spese per i guasti elettrici e idraulici, riparazione infissi, danni causati a terzi e, laddove sia contrattualmente previsto, inserire una copertura relativa alla vita privata.

Qualora in casa fossero presenti oggetti di un certo pregio, è opportuno, inoltre, optare per l’inserimento della garanzia contro il furto, al fine di tutelare tutti i beni detenuti all’interno delle mura domestiche. Per proteggersi da eventuali problematiche in ambito giudiziario, inoltre, è consigliabile inserire la tutela “spese legali”, che nella maggior parte dei casi implica un esborso piuttosto modesto ed è in grado di soddisfare le eventuali parcelle di un avvocato.

Perché è importante collegare una polizza vita al mutuo

Nel momento in cui si contrae un mutuo, tuttavia, tutelare solo l’immobile risulta riduttivo. Basti pensare, infatti, all’impegno assai gravoso che comporta dal punto di vista economico, che deve essere adeguatamente protetto con tutte le dovute attenzioni. A tal proposito, la polizza vita è utile per chi ha sottoscritto un mutuo, in quanto è in grado di garantire estrema serenità all’intero nucleo familiare nel malaugurato caso si dovessero palesare degli imprevisti.

In alcuni casi, infatti, la perdita del reddito può rendere alquanto complesso, se non addirittura impossibile, il pagamento della rata del mutuo. Non far fronte ai propri impegni, come noto, rischia di diventare un pesantissimo boomerang, con impatti emotivi che potrebbero rivelarsi devastanti. In questi casi, quando si verificano eventi tali da dover rendere impossibile il rimborso della rata, che la polizza vita si attiva e riesce ad evitare che si possono manifestare situazioni tutt’altro che gradevoli.

Ed è per questo motivo che sarebbe buona norma sottoscrivere una polizza vita per la frazione di mutuo proporzionale alla sua partecipazione al reddito familiare, al di là del fatto che la banca, come da prassi commerciale ormai consolidata, la proponga per alimentare il proprio business.

D’altro canto, non esiste alcun vincolo obbligatorio: la polizza vita, infatti, può essere sottoscritta anche con un soggetto terzo. È assolutamente opportuno, ricalcando quanto già avviene con la polizza RC Auto, comparare le varie offerte degli operatori del settore e scegliere, dopo un’attenta analisi, la polizza maggiormente confacente alle nostre necessità.